ACCADDE OGGI… IL 30 MARZO 2008
FINE SETTIMANA INTENSO DI GARE : SIENA, CERVIA e MARSIGLIA
Fine settimana molto intenso questo appena trascorso per il Judo O.K. Arezzo; ben tre infatti erano gli impegni a cui i Judoka Aretini dovevano far fronte, e tutti di grande spessore e rilevanza.
A Cervia era di scena il Campionato Italiano di Kata, e la coppia Pecorai Laura e Cacchiani Silvia ha molto ben figurato conquistando un nono posto assoluto nel Kodokan Goshin Jitsu; se poi si considera il numero rilevante di coppie presenti, ben 21, le nostre ragazze, che ricordiamo sono l’unica coppia femminile in questo kata, si sono esibite per 14sime. Grintose e determinate, hanno disputato un buon Kodokan apprezzato anche da altri colleghi concorrenti. Purtroppo, al momento del punteggio, un discutibile risultato di 526 punti ha relegato Laura e Silvia un po’ lontano dalle primissime posizioni. Comunque, anche se con un po’ di amarezza, il nono posto conquistato è un buon risultato che le sprona a continuare in questo lavoro e in future competizioni. Buoni piazzamenti anche da parte delle altre coppie toscane nei 5 kata agonistici, la maggior parte tutti nei primi dieci posti, e con due quinti posti nel Katame no Kata e nel Kime no Kata.
A Marsiglia invece, difendevano i colori della maglia azzurra due giovani aretini, Matteo Marconcini e Francesca Cherici, non nuovi a convocazioni in Nazionale. Buona la loro prova, anche se magari poteva venire qualcosina in più. Comunque il quinto posto di Francesca nei 63 kg, e il nono posto di Matteo negli 81 kg, fanno ben sperare in vista dei prossimi Campionati Italiani Assoluti, che vedranno i nostri due atleti sicuramente protagonisti.
A Siena infine erano otto gli atleti del Judo O.K. Arezzo che partecipavano al Torneo Città del Palio, una delle competizioni più prestigiose nel panorama internazionale giovanile. Ebbene 5 degli otto atleti aretini hanno centrato la finale per il bronzo, ma solo Sandra Carboni, che tra l’altro si è giocata la medaglia con l’altra sua compagna di squadra Elisa Severi, è riuscita a conquistare il terzo posto; mentre oltre alla già citata Elisa Severi, anche Marziali Claudia, Bennati Elisa, Marziali Stefano si sono dovuti accontentare del quinto posto. Niente da fare invece per Marignani Francesco, Pallini David e Severi Veronica che rimangono molto lontani dal podio, non combattendo al meglio delle loro potenzialità.
A parte i vari piazzamenti ottenuti dai nostri atleti comunque, c’è da dire che si può e si deve fare sicuramente meglio, anche in vista dei prossimi importantissimi appuntamenti che ci attendono a breve, e solo lavorando sodo e con grande umiltà in palestra possono arrivare quei risultati che tutti ci attendiamo.
Busia Roberto