Accadde oggi… l’11 aprile 2008

STUPENDI GLI ESORDIENTI DEL JUDO O.K. AREZZO

Anche ai Campionati Italiani Esordienti di Ostia del fine settimana scorso brilla la stella del Judo O.K. Arezzo. Ben due infatti sono state le medaglie conquistate dagli atleti aretini, e precisamente l’argento di Stefano Mura nei 60 kg, e il bronzo di Sara Marignani nei 63 kg. Bellissima la condotta di gara di entrambi i giovanissimi Judoka nostri portacolori, che con una preparazione accuratissima e senza lasciare niente al caso, si sono presentati all’appuntamento più importante della loro stagione tirati a lucido e pronti a giocarsi fino in fondo le loro possibilità. 

E così è stato. Stefano era l’unico atleta aretino in gara nel primo giorno di gara, che vedeva in scena i maschi, e memore del quinto posto dell’anno scorso, non ha lasciato che briciole agli avversari che ha incontrato nei vari turni, con una concentrazione rara anche in atleti molto più grandi e maturi di lui; cinque incontri vinti brillantemente fino ad arrivare, in un crescendo di emozioni e bel judo, alla finalissima per l’oro, vincendo tutti i suoi incontri prima del limite, con tecniche perfette e altamente spettacolari. Qui però la corsa al gradino più alto del podio si è interrotta contro lo stesso atleta fiorentino che l’aveva battuto alla qualificazione regionale. Il combattimento per l’oro ha visto infatti sconfitto il nostro Stefano di strettissima misura, a riprova di un grande equilibrio fra i due atleti toscani, che hanno dato vita ad una dura e leale battaglia. Un argento importantissimo comunque per l’aretino che ha riportato una medaglia Esordiente maschile ad Arezzo dopo alcuni anni di digiuno.

Sara Marignani invece, veniva da un nono posto ai Campionati Italiani dell’anno scorso, e conquistando questa volta una meravigliosa medaglia di bronzo, si è migliorata non poco, credendo soprattutto nel lavoro fatto in palestra, e nei consigli di chi la allena quotidianamente. Un risultato quindi frutto del lavoro, del sacrificio e della programmazione, che fa di Sara un esempio per tutti.

Anche la sua gara è stata esaltante, con una partenza un po’ in sordina, soffrendo nel primo incontro, ma trovando nel proseguo della gara la calma e la grinta giusta che l’hanno portata dritta in semifinale. Qui l’aretina ha rischiato addirittura di approdare come il suo compagno di squadra alla finalissima, perché fino a 40 secondi dalla fine era in netto vantaggio; poi però in un azione convulsa e confusa ha dovuto subire una tecnica dalla sua avversaria che l’ha relegata alla finale per il bronzo. Sara non si è persa d’animo, e pochi secondi ha lasciato all’avversaria di turno prima di marcarle ippon e aggiudicarsi la terza piazza a questi Campionati Italiani, per la gioia di tutti gli aretini presenti. Anche nel settore femminile erano diversi anni che mancava una medaglia Esordiente, con soli quinti posti conquistati. 

Quindi si può immaginare la contentezza dello staff tecnico del Judo O.K. Arezzo, che con questi risultati vede premiati i propri sforzi e dà continuità ad un lavoro di anni, che conferma la Società aretina tra le primissime realtà italiane. Per onor di cronaca citiamo anche le altre due aretine in gara, Claudia Bondi e Giorgi Virginia, che erano in gara nella categoria 52 kg; ambedue erano al loro primo Campionato Italiano, e pur non demeritando, sono state vinte, più che dalle avversarie, dalla loro grande emozione e dall’inesperienza: comunque le qualità ci sono, e  il futuro vedrà sicuramente anche queste due giovanissime atlete protagoniste.

Avanti
Avanti

ACCADDE OGGI… IL 30 MARZO 2008