21° Trofeo di Judo propedeutico “MEMORIAL M. PELOSINI”
Domenica 13 aprile: il Memorial M. Pelosini nel segno dei più piccoli
Dopo il sabato ricco di emozioni al Trofeo “Città di Rosignano”, il weekend del Judo O.K. Arezzo è proseguito con un’altra giornata importante: domenica 13 aprile si è tenuto il “Memorial M. Pelosini”, evento dedicato ai più giovani, ai piccoli judoka che muovono i primi passi sul tatami, ma con già tanta passione negli occhi.
La società aretina si è presentata all’appuntamento con 8 atleti, pronti a mettersi in gioco in una giornata all’insegna della sportività, del divertimento e dell’apprendimento.
Non sono mancati l’impegno, la voglia di migliorare e anche qualche bel risultato, ma ciò che più conta è stata la grinta dimostrata da tutti, il rispetto delle regole e l’atteggiamento positivo in ogni incontro, a prescindere dal risultato.
Queste giornate sono fondamentali per far crescere nei bambini la passione per il judo, insegnare loro cosa significa combattere con rispetto e soprattutto divertirsi insieme agli altri. Ogni esperienza così lascia un seme che, nel tempo, darà frutto.
I risultati:
Categoria Ragazzi
Minelli Filippo – 1° posto
Artini Giorgio – 1° posto
Renzetti Leonardo – 1° posto
Capannini Riccardo – 2° posto
Rossi Gioele – 2° posto
Falsini Riccardo – 2° posto
Categoria Fanciulli
Gamurrini Ernesto – 1° posto
Bellini Christian – 2° posto
Un applauso a tutti i nostri piccoli samurai che, con il sorriso e tanto entusiasmo, rappresentano il futuro del nostro sport e del Judo O.K. Arezzo!
Complimenti a tutti gli atleti, ai tecnici che li seguono con passione, e alle famiglie che ogni giorno li supportano. Il cammino è lungo, ma se si continua così, il futuro non può che essere luminoso.
Avanti Judo O.K. Arezzo, con forza, cuore e tanto spirito di squadra!
21° Trofeo di Judo “citta’ di rosignano” - Rosignano
Il Judo O.K. Arezzo al 21° Trofeo “Città di Rosignano”
Rosignano, 12 aprile 2025 – Grande giornata di sport e di emozioni al 21° Trofeo “Città di Rosignano”, andato in scena sabato presso il Palazzetto dello Sport “G. Balestri”. Tra le società protagoniste, il Judo O.K. Arezzo ha partecipato con una squadra numerosa e agguerrita composta da 17 atleti, portando a casa risultati importanti e un meritato 4° posto nella classifica finale tra società.
Cadetti: grinta e medaglie nella prima parte della mattinata
Ad aprire le danze ci hanno pensato i Cadetti, e le soddisfazioni non sono mancate.
Amedeo Meacci, nella -55 kg, conquista un fantastico 1° posto: per lui si tratta del primo oro della sua carriera da cadetto, Un risultato meritato che premia il suo impegno e la sua crescita costante, che segna l’inizio di un cammino promettente. Sicuri che questo sia solo il primo di tanti altri.
Leonardo Banelli, nella -60 kg, è autore di una gara da vero guerriero: perde il primo incontro, ma non si arrende, vince con determinazione il ripescaggio e la finale per il 3° posto. Una bellissima dimostrazione di tenacia e resilienza.
Manuele Stara, nei -73 kg, chiude al 5° posto, dimostrando solidità, voglia di lottare e grande presenza sul tatami.
Bravi anche Iacopo Patrussi (-66 kg), Francesco Melara e Riccardo Bellini (-73 kg), e Tommaso Cipriani Buffoni (-60 kg) che pur fermandosi nei primi incontri, hanno dimostrato il coraggio di mettersi in gioco. E questo è il primo passo per crescere.
Le Cadette: talento in crescita
Ottima prova di Noemi Accarino nella -52 kg, che sale sul podio con un meritato 3° posto.
Melissa Magnanensi, nella -57 kg, chiude al settimo posto. Una gara non facile per lei, che ha affrontato per la prima volta una categoria superiore. L’emozione e la tensione si sono fatte sentire, ma siamo certi che il suo potenziale è alto: lo ha già dimostrato, e lo farà ancora.
Esordienti B: conferme importanti
A prendersi la scena nella seconda parte della mattinata è Tommaso Busia, nella -42 kg, che conquista il 1° posto senza lasciare spazio agli avversari. Sicuro, tecnico, determinato: il suo judo sta diventando sempre più completo.
Grande prova anche per Emma Corsi, nella -57 kg, che conquista un ottimo 2° posto dopo una finale combattuta contro un’avversaria di alto livello, ben piazzata nella ranking nazionale.
Terzo posto per Sofia Cipriani Buffoni, nella -48 kg. Una gara un po’ altalenante che ha lasciato spazio alle avversarie, ma il potenziale c’è e le prossime occasioni non mancheranno per riscattarsi.
Forgione Mare, nella -46 kg, chiude al 5° posto. Una gara in cui ha commesso qualche errore di troppo, ma i progressi ci sono e la direzione è quella giusta: sempre più sicurezza, sempre più consapevolezza.
Esordienti A: giovani promesse in azione
Nel pomeriggio è toccato agli Esordienti A, i più giovani del gruppo.
Leonardo Cincinelli, nella -50 kg, conquista un bellissimo 2° posto, mentre Alfredo Magnanensi, nella -36 kg, si ferma al quinto posto in una gara un po’ sfortunata, ma dimostra di avere tutte le qualità per crescere e migliorare.
Junior e Senior:
Il pomeriggio si conclude con una medaglia d’argento per Sofia Bernacchi, nella -52 kg.
Terzo posto per Federico Buoncompagni, nella -90 kg, che sale meritatamente sul podio dopo una bella prestazione, mentre Francesco Fedele, nella -66 kg, chiude con un quinto posto che vale molto in termini di esperienza e crescita.
Grazie all’impegno e alla determinazione di tutti, il Judo O.K. Arezzo conquista il 4° posto nella classifica finale tra le società partecipanti.
Complimenti a tutti gli atleti e soprattutto ai tecnici.
Il judo è fatica, costanza, rispetto – ma anche gioia, squadra e soddisfazione. E oggi, ne è arrivata.
Avanti così!
campionato regionale es.b 2025 - PIOMBINO
Judo OK Arezzo brilla ai Campionati Regionali Esordienti B 2025: Quattro medaglie e podio societario
Nella stessa giornata si sono svolti anche i Campionati Regionali Esordienti B 2025 e hanno portato grande soddisfazione per il Judo OK Arezzo. La società aretina si è classificata al quarto posto nella classifica per società, grazie all’eccellente prestazione dei suoi quattro giovani atleti, tutti saliti sul podio nelle rispettive categorie.
A guidare il gruppo è stato Tommaso Busia, che nella categoria 42 kg ha conquistato con determinazione la medaglia d’oro, dimostrando grande tecnica e grinta in ogni incontro. Un percorso netto il suo, segnato da attacchi decisi, senza esitazioni.
Ottime prove anche per Forgione Mare e Corsi Emma, che si sono entrambi piazzati al secondo posto rispettivamente nelle categorie 46 kg e 57 kg. Entrambe hanno mostrato una notevole maturità tattica, cedendo solo in finale dopo combattimenti intensi e molto combattuti.
Chiude il medagliere Sofia Cipriani Buffoni, che nella categoria 48 kg ha conquistato un prezioso terzo posto, dimostrando grinta e voglia di lottare fino all’ultimo secondo.
Il bilancio finale per il Judo OK Arezzo è di quattro atleti e quattro medaglie, un risultato che testimonia la qualità del lavoro svolto in palestra e la crescita costante del settore giovanile. Il quarto posto nella classifica generale per società è un traguardo importante, frutto dell’impegno degli atleti e del sostegno di tecnici e famiglie.
Complimenti a Tommaso, Mare, Emma e Sofia per le bellissime prove offerte sul tatami, e un applauso a tutta la squadra del Judo OK Arezzo, che continua a portare in alto il nome della città nelle varie competizioni.
QUALIFICAZIONE COPPA ITALIA A2 2025 - PIOMBINO
Piombino, 6 aprile: grande prestazione del Judo OK Arezzo, tutti qualificati
Piombino – Domenica 6 aprile 2025 si è svolta a Piombino la fase di qualificazione per la Coppa Italia A2 di judo, appuntamento cruciale per gli atleti intenzionati a guadagnarsi un posto tra i migliori della categoria e la squadra del Judo OK Arezzo, ha centrato un risultato eccezionale: tutti e tre gli atleti in gara hanno conquistato la qualificazione, piazzandosi sul podio con prestazioni solide e convincenti. Nella categoria 66 kg, Francesco Fedele ha conquistato un meritatissimo secondo posto, dimostrando grande determinazione e lucidità tattica. I suoi incontri sono stati caratterizzati da un judo pulito, efficace. Cede la finale, ma mostrando comunque una prestazione di alto livello.
Ottimo anche il risultato di Luca Lombardi, impegnato nella categoria 81 kg, che ha chiuso al terzo posto. Lombardi ha mostrato grande solidità mentale e fisica, riuscendo a imporsi in incontri difficili. Il bronzo per lui vale la qualificazione e conferma la sua crescita costante.
Nella categoria 90 kg, un altro secondo posto arriva grazie a Federico Buoncompagni, che ha saputo gestire bene ogni incontro. Ciò gli hanno permesso di ottenere una meritata medaglia e il pass per la fase finale della Coppa Italia A2.
Il Judo OK Arezzo può dunque festeggiare un buon risultato, che testimonia l’ottimo lavoro svolto dai tecnici e la qualità dei suoi judoka.
Con la qualificazione ormai in tasca, ora gli occhi sono puntati sul prossimo appuntamento: le finali della Coppa Italia A2, in programma a Napoli a fine aprile, alla quale si aggiunge Bernacchi Sofia nella 52 kg già qualificata di diritto. Per il Judo OK Arezzo, si tratterà di una nuova importante sfida, nella quale gli atleti cercheranno di confermare quanto di buono mostrato a Piombino e puntare ancora più in alto.
campionati italiani
junior a2 - andria
L’ultimo fine settimana di marzo si sono tenuti ad Andria i Campionati Italiani JU A2, dove il nostro portacolori Francesco Fedele combatteva nella categoria 66 kg. Francesco veniva da una splendida fase di qualificazione in Toscana, vinta in maniera convincente, e tutti ci aspettavamo una finale A2 altrettanto convincente. Invece, pur con un inizio di gara positivo, che lo vede vincere e bene contro un valido atleta di Parma, Francesco al secondo incontro viene sconfitto da un avversario di una forte Società di Torino, che poi alla fine conquisterà la medaglia di bronzo. Nei recuperi, Francesco affronta un atleta bergamasco, molto tecnico, e approccia l’incontro in maniera sicura; ogni tanto va in difficoltà nelle prese, ma fondamentalmente riesce sempre ad avere lui l’iniziativa, e mette in fila un numero di attacchi maggiori del suo avversario. A pochi secondi dalla fine però, quando si profilava il golden score, cala improvvisamente di concentrazione, e subisce un ippon fulmineo, che lo relega al 19° posto finale (su quasi 80 partecipanti). Non si può certo dire che Francesco abbia demeritato, ma un pizzico di attenzione e soprattutto di decisione in più gli avrebbe sicuramente permesso un piazzamento migliore e più consono alle sue reali possibilità, almeno nei primi sette posti. Poco male, si riparte comunque subito dalla imminente qualificazione alla Coppa Italia. Crederci sempre, e migliorare ogni volta imparando dai propri errori, è questo il dogma per far bene.
campionati italiani
cadetti a2 - genova
Genova, 23 marzo 2025 - Domenica all'insegna dello sport e della determinazione al RDS Stadium di Genova, dove si sono svolti i Campionati Italiani Cadetti A2 di judo.
Tra le protagoniste della giornata, Noemi Accarino, giovane atleta del Judo OK Arezzo, ha gareggiato nella categoria 52 kg, dimostrando talento e spirito combattivo.
Noemi ha iniziato la competizione con il piede giusto, vince il primo combattimento con un ippon di soffocamento, portando l’avversaria ad arrendersi e a cederle la vittoria. Tuttavia, nel secondo match, uno yuko dato all’avversaria, anche se molto dubbio, negli ultimi minuti ha compromesso l’esito dell’incontro, portandola alla sconfitta in una gara che avrebbe potuto concludersi diversamente.
Purtroppo, il mancato ripescaggio ha impedito a Noemi di continuare la sua scalata nella competizione.
Noemi ha dimostrato di avere grandi potenzialità di miglioramento e di meritare un piazzamento più alto. Si classifica, cosi, all’undicesimo posto su 41 atlete in categoria, un risultato comunque significativo.
Un'esperienza di crescita importante per la giovane judoka, che continuerà a lavorare con determinazione per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.
Brava Noemi, continua così!
trofeo italia es.b - abruzzo
Il Judo O.K. Arezzo al Primo Trofeo Italia ES.B del 2025: Ottimi Risultati in Abruzzo
Nel fine settimana del 8 e 9 marzo 2025, si è svolto in Abruzzo il Trofeo Italia ES.B di Judo, una tra le competizioni più importanti della stagione. Tra i partecipanti, il Judo O.K. Arezzo ha portato ben quattro atleti, che si sono distinti con ottimi risultati, dimostrando grande impegno e determinazione sul tatami.
I giovani atleti aretini erano: Tommaso Busia (42 kg), Forgione Mare (46 kg), Corsi Emma (57 kg) e Cipriani Buffoni Sofia (48 kg). Tutti hanno ottenuto prestazioni di alto livello, con particolare menzione per Tommaso e Sofia, che hanno conquistato un meritatissimo terzo posto.
Tommaso Busia: Una Gara di Grande Resilienza
Tommaso ha dato il massimo, affrontando una gara difficile con grande coraggio. Dopo aver vinto i suoi primi incontri, è arrivato in semifinale dove si è scontrato con il numero 1 della ranking di categoria. Nonostante la sconfitta per uno yuko, Tommaso ha dimostrato di essere all'altezza della situazione, mettendo alla prova l'avversario fino all'ultimo minuto. Concludendo la gara con un'ottima vittoria nella finale per il terzo posto, ha dimostrato non solo talento, ma anche grande mentalità e determinazione.
Sofia Cipriani Buffoni: Un Eccellente Recupero
Anche Sofia ha avuto una gara intensa. Dopo aver incontrato la numero 1 della sua categoria nel secondo incontro e aver subito una sconfitta per ammonizione, non si è lasciata abbattere. Con una straordinaria capacità di recupero, ha vinto gli incontri successivi uno dopo l'altro, fino a guadagnarsi il terzo posto. La sua grinta e la sua resilienza sono state decisamente premiate.
Emma Corsi: Un Passo Avanti nel Percorso
E’ stata una gara davvero di livello, anche quella di Emma, che però si è fermata al nono posto...avrebbe meritato qualcosa in più... ma ci sono ancora alcune cose su cui lavorare. E’ stato, però, bello vederla più sicura, competitiva e reattiva sul tatami, un enorme passo avanti per il suo percorso. Questo miglioramento è un segno del suo impegno e della sua crescita, e sicuramente avrà altre occasioni per raccogliere i frutti del suo duro lavoro.
Forgione Mare: Un Primo Incontro Difficile, Ma Con Potenziale
Mare non è riuscito ad andare oltre il primo incontro, ma le sue potenzialità sono evidenti. Con un po' più di decisione e fiducia nei suoi mezzi, avrebbe sicuramente potuto vincere l’incontro e proseguire il suo cammino. È un giovane atleta promettente che, con il giusto supporto e lavoro, ha tutte le carte in regola per ottenere ottimi risultati in futuro.
Il Trofeo Italia ES.B è stato un evento di grande livello, e il Judo O.K. Arezzo ha saputo rispondere presente, portando a casa risultati che testimoniano non solo la qualità dei suoi atleti, ma anche il valore dei tecnici che li preparano. Oggi a seguirli Roberto Busia e Moira Giusti.
Complimenti a tutti i partecipanti, che con il loro impegno hanno dato prova di grande talento e determinazione. Il percorso continua e il futuro è promettente per tutti.
qualificazione campionati italiani juniores A2 - piombino
Francesco Fedele domina a Piombino: qualificazione e vittoria per il talento del Judo e del Judo O.K. Arezzo 🥇
Piombino, 1 marzo 2025 – Una gara degna di nota, una vittoria netta, una qualificazione conquistata con grinta e determinazione.
Francesco Fedele, giovane judoka in gara nella categoria 66 kg, ha brillato nella fase regionale di qualificazione ai Campionati Italiani Junior A2, imponendosi con autorità e ottenendo il primo posto, con il quale si è garantito l’accesso alla prestigiosa competizione nazionale, che si terrà a fine marzo, dimostrando di avere tutte le carte in regola per puntare in alto.
Sin dal primo incontro, ha messo in chiaro le sue intenzioni: non limitarsi alla semplice qualificazione, ma puntare dritto alla vittoria finale. Con una serie di bellissimi incontri, caratterizzati da grande sicurezza e lucidità tattica, il giovane judoka ha sbaragliato la concorrenza, chiudendo quasi ogni match a suon di Ippon. La determinazione con cui ha affrontato ogni avversario è stata il marchio distintivo di una giornata perfetta, in cui Francesco non ha lasciato nulla al caso.
La competizione, che ha visto sfidarsi alcuni dei migliori atleti toscani della categoria, è stata un banco di prova importante per testare il livello di preparazione e la tenuta mentale in vista delle finali nazionali.
Francesco ha imposto il suo ritmo, sfruttando al meglio tecnica e strategia per mettere in difficoltà ogni avversario. La sua capacità di leggere la gara e di sfruttare ogni minima occasione ha fatto la differenza, portandolo a ottenere vittorie schiaccianti.
Con questa prestazione, Francesco Fedele si conferma un vero atleta, pronto a dare battaglia anche nella fase nazionale della competizione. La sua mentalità vincente, unita a un bagaglio tecnico sempre più solido, lo rende un avversario temibile per chiunque.
L’appuntamento, ora, è fissato per la fine di marzo, quando i migliori judoka italiani si contenderanno il titolo ai Campionati Italiani Junior A2. Francesco Fedele ci arriverà con la consapevolezza di poter dire la sua e con la determinazione di chi non si accontenta.
Quindi tanti complimenti Francesco!!!
TROFEO DEL MARE - CINTURE CHIARE - PIOMBINO
Ottimi risultati per gli atleti del Judo O.K. Arezzo al Trofeo del Mare - Cinture colorate
Sempre nella giornata di sabato 1 marzo, Piombino ha ospitato anche il Trofeo del Mare - cinture colorate, una competizione che ha visto la partecipazione di numerosi atleti da tutta la toscana. A rappresentare il Judo O.K. Arezzo erano presenti tre giovani promesse: Esmeralda Ramagli (ESA 48 kg), Filippo Panessa (ESB 38 kg) e Riccardo Gorini (CA 73 kg), tutti alle prime esperienze agonistiche ma già capaci di mettersi in luce con ottime prestazioni.
Esmeralda Ramagli ha conquistato un brillante secondo posto nella categoria ESA 48 kg, dimostrando grande grinta. Filippo Panessa, nella categoria ESB 38 kg, ha ottenuto anch’egli un meritato secondo posto, lottando con grinta, mostrando un notevole spirito combattivo. Infine, Riccardo Gorini ha completato il bilancio positivo per il Judo O.K. Arezzo, salendo sul terzo gradino del podio nella categoria CA 73 kg, un buonissimo risultato per il suo esordio agonistico.
Per tutti e tre gli atleti si è trattato di un’esperienza fondamentale per acquisire sicurezza e maturità in ambito agonistico. La loro prestazione complessiva è stata più che positiva, considerando che tutti e tre sono alle prime esperienze agonistiche. I risultati ottenuti al Trofeo del Mare rappresentano un ottimo punto di partenza per il futuro, e con il giusto lavoro e la determinazione dimostrata in questa occasione, questi giovani talenti potranno ambire a traguardi sempre più importanti.
Bravi ragazzi, fieri di voi !!!
trofeo Citta’ di piombino - piombino
Domenica di gara: il Judo O.K. Arezzo di nuovo protagonista
Domenica 2 marzo, sempre con sede a Piombino, si è svolto il Trofeo Città di Piombino, che ha visto nuovamente il Judo O.K. Arezzo protagonista con la partecipazione di 6 atleti.
Giorgio Artini (RA) – Primo posto 🥇
Filippo Minelli (RA) – Primo posto 🥇
Gioele Rossi (RA) – Primo posto 🥇
Christian Bellini (FA) – Secondo posto 🥈
Riccardo Capannini (RA) – Secondo posto 🥈
Leonardo Renzetti (RA) – Terzo posto 🥉
Questa giornata di gare ha rappresentato un'importante occasione di crescita per i giovani judoka aretini, che hanno affrontato con determinazione gli incontri, mettendo in mostra impegno e spirito combattivo. L’impegno e la voglia di migliorarsi dimostrati dagli atleti in gara lasciano ben sperare per le prossime competizioni.
Complessivamente, con questi ottimi risultati, il Judo O.K. Arezzo conferma il grande lavoro di preparazione svolto dai tecnici con i propri atleti.
QUALIFICAZIONI CAMPIONATI ITALIANI A2 CADETTI - 22 febbraio 2025
Un fine settimana pieno di emozioni per i ragazzi del JUDO O.K. AREZZO, quello che si è svolto, nei giorni di sabato 22 e domenica 23 Febbraio, presso il Palazzetto dello Sport di Camaiore.
Sabato 22 Febbraio
La prima parte della giornata era dedicata alla fase di qualificazione ai Campionati Italiani A2 per la classe Cadetti.
Gli atleti in gara hanno dimostrato grande competitività e coraggio, affrontando ogni incontro con determinazione. Le loro prestazioni sono state nel complesso buone, sebbene alcuni errori siano stati abilmente sfruttati dagli avversari. La capacità di reagire sotto pressione e la grinta mostrata sul tatami hanno reso ogni combattimento ricco di emozioni.
Tra gli atleti aretini, solo una è riuscita nell'impresa:
Accarino Noemi nella 52 Kg, piazzandosi al secondo posto, ma la vittoria di uno è la vittoria di tutti, quindi complimenti a Noemi per il piazzamento, e complimenti a tutti gli altri per averci provato, averci creduto, aver lavorato sodo in queste settimane.
Risultati:
Categoria -52 kg Femminile
2. Noemi Accarino 🥈(Q)
3. Melissa Magnanensi🥉
Categoria -50 kg Maschile
3 . Amedeo Meacci 🥉
Categoria -60 kg Maschile
11. Leonardo Banelli
11. Tommaso Cipriani Buffoni
Categoria -66 kg Maschile
9. Iacopo Patrussi
Categoria -73kg Maschile
9. Manuele Stara
11. Riccardo Bellini
11. Francesco Melara
37° TROFEO STEFANO LEONARDI - CAMAIORE
Nella seconda parte della giornata, invece, si è svolto il 37° TROFEO STEFANO LEONARDI, sempre nella sede di Camaiore, che ha visto protagonisti altri 7 atleti del judo O.K. Arezzo. Ogni atleta ha messo in mostra miglioramenti significativi nelle tecniche, mostrando una grande crescita rispetto alle gare precedenti. Non sono mancati momenti di difficoltà, ma è stato bello vedere come si sono rialzati prontamente. Hanno lottato con il cuore, con la testa alta, e si sono fatti valere.
È stata una gara che ha confermato quanto abbiano voglia di crescere e di migliorarsi, e i progressi fatti, per alcuni particolarmente, sono evidenti.
Bravissimi ragazzi!
Risultati
. Francesco Fedele, JU 66 kg - 2 posto 🥈
. Sofia Bernacchi, SE 57 kg - 2 posto 🥈
. Tommaso Busia, ES B 42 kg - 1 posto 🥇
. Sofia Cipriani Buffoni, ES B 48 kg - 2 posto 🥈
. Emma Corsi, ES B 57 kg - 3 posto 🥉
. Leonardo Cincinelli, ES A 50 kg - 3 posto 🥉
. Alfredo Magnanensi, ES A 36 kg - 7 posto
22 ° MEMORIAL MARINO LORENZONI - Domenica 23 Febbraio
Nella giornata di domenica si è svolto invece il 22 MEMORIAL MARINO LORENZONI, ancora una volta nel palazzetto di Camaiore. I nostri piccoli guerrieri in gara erano 9 e ognuno di loro ha conquistato un ottimo piazzamento!
Risultati
. Cristian Bellini FA - 2 posto 🥈
. Brando Bigoni, FA - 2 posto🥈
. Ernesto Gamurrini, FA - 2 posto🥈
. Samuele Bidini, RA - 1 posto🥇
. Giorgio Artini, RA - 1 posto🥇
. Filippo Minelli, RA - 1 posto🥇
. Gioele Rossi, RA - 1 posto🥇
. Riccardo Capannini, RA - 3 posto🥉
. Diego Sossella, RA - 2 posto 🥈
Complimenti a tutti i bambini, che hanno dimostrato grande cuore e impegno!
Fieri e orgogliosi del bellissimo gruppo che siete!!
E infine grazie ai tecnici che hanno accompagnato e seguito tutti questi ragazzi in questo fine settimana di judo:
Roberto Busia, Moira Giusti e Michele Cozzolino. 💪💪💪


GRAND PRIX NAZIONALE DEL VENETO (G.P. U36/U21) - 15 febbraio 2025
Sabato 15 febbraio si è svolto il primo Gran Prix per la categoria Junior/Senior a Bassano del Grappa, e tre nostri portacolori erano in gara: Sofia Bernacchi nei 52 kg, Francesco Fedele nei 66 kg e Lombardi Luca negli 81 kg. Ebbene Sofia riesce in questa importante competizione a piazzarsi al settimo posto, con una gara caparbia, anche se ancora al di sotto delle sue reali possibilità. Purtroppo, certi errori ricorrenti incidono nel rendimento finale di questa giovane atleta, che con solo un po' più di attenzione, ma soprattutto fiducia nei suoi mezzi, potrebbe fare ancora meglio, la strada è quella giusta però. Fiducia nei propri mezzi invece non manca certo a Luca, che incappa in un errore grave che compromette tutta la sua gara, mentre stava letteralmente dominando il primo incontro contro un atleta scozzese, e in vantaggio di yuko e wazari si fa sorprendere da un attacco (l’unico) del suo avversario, e nella stessa azione cade anche rovinosamente sulla spalla e si infortuna pure. Peccato. Francesco invece non riesce a dimostrare nulla del suo ottimo e vario Judo, e incappa in una netta sconfitta che lo toglie subito dalla gara; siamo certi però che le doti di questo giovanissimo atleta, prima o poi emergeranno; devono emergere.
Certo, un po' di rammarico c’è, la gara poteva per tutti e tre andare in altro modo, ma il Tatami alla fine ha sempre ragione, e l’unico modo per migliorare, è quello di capire dove si deve lavorare, e lavorare tutti insieme ancora di più, e sempre meglio.
Crederci sempre ragazzi, e mai arrendersi.
4° Memorial Sesio Famà - 01 febbraio 2025, Spello
Ottimo l’esordio dei nostri giovani agonisti alla prima gara del calendario in programma nel 2025.
Si è svolto sabato 1 Febbraio 2025, il 4° Trofeo Nazionale di Spello, Memorial Sesio Famà, un evento che ha richiamato più di 400 atleti partecipanti. L’atmosfera era vibrante, carica di adrenalina, mentre centinaia di judoka si sfidavano sul tatami.
L’A.S.D. Judo O.K. Arezzo ha avuto una brillante partecipazione al torneo, portando ben 13 atleti, ognuno dei quali ha messo in mostra abilità, determinati a combattere grintosamente con coraggio e una grande dose si spirito sportivo, dimostrando di essere un vero e proprio gruppo coeso.
Alle fine della lunga giornata di gara, ben 8 sono state le medaglie conquistate dai nostri portacolori, che hanno permesso al Judo O.K. Arezzo di piazzarsi al sesto posto assoluto su più di 50 società partecipanti, provenienti un po’ da tutta Italia.
Ma la soddisfazione maggiore è stata quella di vedere tutti i nostri ragazzi, indipendentemente dal risultato raggiunto, montare sul tatami umbro con la giusta carica e senza paura, e affrontare gli avversari con una mentalità positiva e con la consapevolezza che il lavoro fatto sta dando pian piano i suoi frutti, e altri ancora ne darà.
Porsi obiettivi raggiungibili, e lavorare seriamente per realizzarli, sta tutto qui il segreto.
Complimenti a tutti, e avanti così, ognuno con il suo percorso di crescita personale.
Roberto Busia
In sintesi, i risultati di ieri dei nostri ragazzi:
ES. A cinture scure:
2° kg 36 Magnanensi Alfredo
3° kg 50 Cincinelli Leonardo
ES. B cinture chiare:
2° kg 38 Panessa Filippo
ES. B cinture scure:
1° kg 42 Busia Tommaso
1° kg 44 Cipriani Buffoni Sofia
3° kg 57 Corsi Emma
5° kg 46 Forgione Mare
CA fino a marrone:
1° kg 52 Accarino Noemi
2° kg 50 Meacci Amedeo
2° kg 52 Magnanensi Melissa
7° kg 73 Bellini Riccardo
9° kg 60 Banelli Leonardo
9° kg 73 Stara Manuele
1° TROFEO LILITH FOR JUDO: RISULTATI E PROTAGONISTI
LA DETERMINAZIONE E LA GRINTA DEI GIOVANI ATLETI IN GARA
Risultati Gara di Judo: 1° Trofeo Lilith for Judo 2025
L’ A.S.D. Judo O.K. Aarezzo, ha partecipato oggi, Domenica 19 gennaio, al 1° Trofeo Lilith for Judo 2025, complessivamente con 8 atleti: 6 ragazzi e 2 fanciulli, portando a casa buoni risultati.
Ogni atleta ha combattuto con grinta, caparbietà, cuore e passione, difendendosi bene anche con gli avversari piu forti.
Risultati categoria Ragazzi:
Rossi Gioele - 1° posto
Sossella Diego - 1° classificato
Artini Giorgio - 2° classificato
Capannini Riccardo - 2° classificato
Falsini Riccardo - 2° classificato
Busatti Massimiliano - 3° classificato
Risultati categoria fanciulli:
Gamurrini Ernesto - 1° classificato
Bellini Christian - 2° classificato
Quindi ancora complimenti a tutti i nostri ragazzi, sempre orgogliosi e fieri di loro.
JUDO O.K. AREZZO